Cos’è CEM?
CEM sta per “Centre for Evaluation and Monitoring” (Centro di Valutazione e Monitoraggio). Si è unito alla famiglia Cambridge in una partnership tra Cambridge Assessment e Cambridge University Press.
CEM è un'organizzazione senza scopo di lucro che in passato faceva parte dell'Università di Durham ed attualmente rappresenta uno dei gruppi di ricerca più grandi e consolidati. CEM lavora con scuole e professionisti dell’istruzione in 70 paesi del mondo, fornendo valutazioni diagnostiche e formative per studenti di tutte le età.
Attualmente CEM lavora in molte scuole Cambridge International nel mondo, e la qualità delle sue valutazioni è ampiamente riconosciuta nel Regno Unito e a livello globale.
CEM: aiutiamo le scuole a migliorare i risultati scolastici
Le valutazioni diagnostiche e formative offerte da CEM conferiscono un enorme valore aggiunto ai corsi delle scuole Cambridge International, permettendo a insegnanti e a dirigenti scolastici di:
- misurare il potenziale di un individuo e dei suoi progressi scolastici
- prevedere i punteggi degli esami Cambridge IGCSE, O Level e AS & A Level
- identificare quali interventi possono contribuire a migliorare i risultati degli studenti
- comprendere in maniera più profonda l’ambiente di apprendimento dal punto di vista degli studenti
BASE per età comprese tra 4 e 5 anni
Si tratta di una valutazione diagnostica, effettuata all'inizio e alla fine dell’anno accademico per evidenziare i progressi compiuti dallo studente.
Le valutazioni di BASE comprendono:
- Lettura e scrittura
- Abilità di calcolo
- Sviluppo personale, sociale ed emotivo
- Comunicazione.
InCAS per età comprese tra 5 e 11 anni
Consiste in una valutazione diagnostica delle capacità e dei progressi dimostrati nella lettura e nelle abilità matematiche a sostegno di Cambridge Primary. L'ulteriore valutazione delle capacità acquisite fornisce una misura della capacità degli studenti di acquisire nuove conoscenze e abilità.
Le valutazioni di InCAS comprendono:
- Lettura
- Matematica
- Capacità acquisite
- Aritmetica mentale
- Ortografia
- Predisposizioni.
MidYIS per età comprese tra 11 e 14 anni
Consiste in una valutazione diagnostica standardizzata che fornisce informazioni sui punti di forza e di debolezza degli studenti, sui probabili risultati degli esami e sul rendimento a valore aggiunto per il programma educativo Cambridge IGCSE.
Le valutazioni di MidYIS comprendono:
- Vocabolario
- Matematica
- Capacità non verbali
- Abilità
Yellis per età comprese tra 14 e 16 anni
Yellis continua il lavoro di MidYIS, ripartendo dalle valutazioni sulle abilità acquisite e fornendo dati che possono essere utili per prevedere i risultati degli esami Cambridge IGCSE e O Level.
Le valutazioni di Yellis comprendono:
- Vocabolario
- Matematica
- Capacità non verbali
Alis per età comprese tra 16 e 19 anni
Alis consente di prevedere i risultati degli esami e il rendimento a valore aggiunto per Cambridge AS & A Level, sulla base dei punteggi medi ottenuti negli esami Cambridge IGCSE e/o dei risultati del Computer Adaptive Baseline Test di CEM sulle abilità acquisite.
Le valutazioni di Alis comprendono:
- Vocabolario
- Matematica
- Capacità non verbali
Scoprite le valutazioni di CEM [sito in inglese] e scaricate la brochure informativa (PDF, 631KB) [in italiano].
Per informazioni su CEM, contattate info@cambridgeinternational.org